LEZIONE FRANK O GEHRY

Frank O Gehry
Gehry nasce tridimensionale, è solo volumen la sua forma di pensare, al contrario dello che sarebbe il mondo vettoriale di Eisenman, con tutta la sua diagramatizazione della realtà.

- Assemblare: Il POP ART. Lui sempre ha lavorato molto con artisti, Warhol, Rauschemberg. La sua casa in Santa Monica si può vedere come uno collage, diversi materiale, diverse forma sovraposta su uno ''Found Object'' che è la antica casa preesistente.

Malibu, 1978. Dentro del paradigma informatica è più facile avanzare sulle idee perche il programa è un generatore. Lui e Eisenman lavoranno già con un paesaggio mentale informatico, stanno sulla crisi dello strumento. Questa forma di lavorare il Gehry diventa uno cheapscape, diventando un paesaggio povero sul suo contesto e lo fa consciente con libertà formale e provocativamente.

Spaziare
Lo importante sonno gli spazi. Come li volumini comincianno a raprasentare concetti, lui comincia a vedere la importanza di spazare o non queste, anche come metafora della città, tutta lei separata e composta da varie cose.
Il centro comerciale in Santa Monica ad esempio.

Fondere
Li volumini non sonno tanto separati come prima, lui comincia a fare le tecniche di incastrato, bouleano, in fine, a fondere.
Ginger and Fred

Slaciare
Sarebbe ''iradiare''. Qui comincia più la sprezione del movimento, la linea forza, la tensione, la potenza del movimento più che il movimento come atto finito, come molte opere d'arte che si possono vedere al futurismo.


Metafora
Le cose diventanno le nuove atrattore culturali, come se fosseno una nuova Catedrale

Qui, una interprettazione mia del Guggenheim.

Comentarios

Entradas populares