LEZIONE PIXEL, VETTORI, LAYER

Gli layer si puossonno considerare il '' modus operandi'', il linguaggio, della logica decostrutivista.

Il mondo raster ha stato l'inizio dello computer come interface con Steven Jobbs e Bill Gates, perche per lui ha potuto cominciare  il computer graffico. Queste consiste in una griglia che si omple o non, o si omple con una cosa o l'altra, a un livello di resume.

Doppo viene il mondo dei vettori, dove comincianno a appare gli entità geometriche, il ponto e la linea come lo più basico. Le polilinee e le figure geometriche chiuse. La diferenza tra il mondo raster e queste è che il mondo dei vettori è: più efficicente, ha dimensionalità e è semantico, sonno entità identificabile. Il 3D è tutto lo stesso ma con una coordinata in più. La maniera di descrivere queste entità può essere descritivo, segondo il mondo vettoriale, o generatrice, regolato per le equazione (un sistema BIM, per esempio, ma queste sarebbe un mondo molto più complesso, che bisognarebbe anche di parlare de le foglio di calcoli, ecc.
1)Il movimento del ponto lo genera un vettore o generando una linea
2) Doppo la linea si forma il piano
3) Piano +Piano; volume. STUZIONE, ROTAZIONE E OPERAZIONE BOULEANE

Doppo viene il mondo dei layers.che permetteno gestire l'informazione e gli entità d'una forma più dinamicho (gestire layer), efficiente (nascondere, ecc), semantico (mettere tutto con una semantica, una nomenclatura, dare nome a le forme geometriche pure del mondo vettoriale o raster). Queste mondo dei layer anche ha svilupato un salto sulla forma di pensiero sulla realtà, a livello della sua decomposizione o decostruzzione. Gestire le distinte maglie, o logiche e vedere come si incrocianno gli distinti sistemi, che senza questa componente semantica non sarebbe mai possibile.

BERNARD TSCHUMI - LA VILLETE
PETER EISENMAN - CANNAREGIO.
LIBESKIND

Comentarios

Entradas populares